Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

CONFARTIGIANATO IMPRESE: UN FARO PER LE IMPRESE ARTIGIANE

A cura del Segretario generale Alberto Caramel

Confartigianato Imprese opera con l’obiettivo di difendere e promuovere il lavoro degli artigiani, pilastro dell’economia e della società italiana, tanto da essere diventata nel tempo punto di riferimento delle imprese artigiane.

Confartigianato Imprese  si impegna, infatti, a supportare le aziende in ogni fase, dalla nascita, allo sviluppo, alla crescita, mettendosi a disposizione per la gestione degli adempimenti amministrativi, offrendo occasioni di formazione, informazione e ruolo di rappresentanza nei confronti delle istituzioni per tutelare gli interessi degli imprenditori.

E’ anche grazie all’azione compiuta da Confartigianato che le imprese artigiane hanno saputo prendere consapevolezza del proprio ruolo, rendendosi sempre più protagoniste dell’economia dei territori, caratterizzandosi per aver saputo contribuire a preservare la tradizione pur aprendosi a processi di modernizzazione sul fronte della tecnologia e della digitalizzazione.

La priorità di Confartigianato Imprese oggi è sia quella di preservare le piccole e le medie imprese che si riconoscono per la loro unicità, la creatività e la genialità degli imprenditori e che le rendono delle eccellenze, ma è anche quella di fornire alle aziende tutti gli strumenti utili per essere competitive. Per questo Confartigianato, con una rete capillare diffusa in tutta Italia, opera ogni giorno per costituire un “sistema” e offrire agli associati assistenza e supporto. Tra le attività svolte voglio sottolineare in particolare la rappresentanza sindacale sul territorio, l’impegno per recepire e diffondere le normative di settore ed elaborare informative, organizzare riunioni, convegni e seminari di aggiornamento e approfondimento tecnico e fornire consulenza per la tutela sociale dei lavoratori e delle loro famiglie. Insomma, Confartigianato Imprese mira a essere un faro per gli associati, capaci di guidarli e indirizzarli lungo il loro percorso.

Confartigianato Imprese si fa anche portavoce delle istanze dei giovani, delle donne e degli anziani. Abbiamo infatti il gruppo Giovani Imprenditori al quale è affidato il compito di unire il valore artigiano all’innovazione tecnologica e digitale: sono infatti i giovani che dovranno occuparsi del futuro delle imprese artigiane, trasmettendo i valori che le hanno rese baluardo della società alle nuove generazioni. Il Movimento Donne Impresa si occupa di sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile, valorizzando il ruolo della donna all’interno del mondo dell’impresa. E ancora Anap che mira a tutelare e promuovere gli interessi degli anziani e pensionati artigiani.

Un universo composito quello di Confartigianato Imprese a cui ogni artigiano dovrebbe approdare per poter vedere evolvere la propria impresa all’interno di un sistema dove se l’imprenditore ha voglia di crescere, Confartigianato può aiutarlo, a 360 gradi.